Porrettana Express e l’Ecomuseo Diffuso

Porrettana Express è un progetto di valorizzazione e promozione della ferrovia storica e del territorio montano che da Pistoia attraversa l’Appennino Tosco Emiliano, con la creazione di un vero e proprio Ecomuseo ferroviario diffuso collegato da treni storici e pullman, in un percorso di accoglienza basato sulla qualità dell’offerta turistica come volano per lo sviluppo sostenibile dell’ambiente e del territorio e per la valorizzazione dell’eccellenza di quella che è indubbiamente una delle principali porte di accesso della montagna pistoiese.

Un’esperienza unica, assolutamente da non perdere per adulti, scuole, famiglie con bambini, un viaggio d’altri tempi sulla linea ferroviaria che si snoda lungo l’Appennino a cavallo tra Toscana ed Emilia Romagna, tra piccoli paesini immersi nel verde delle montagne, lunghe gallerie e ponti spettacolari. Un itinerario alla scoperta dei borghi montani di Piteccio, Castagno, Corbezzi, Sammommè e Pracchia, storiche stazioni di fermata della linea Porrettana, ora luoghi privilegiati come punto di partenza per scoprire e vivere l’Appennino e le meraviglie che ancora oggi ci offre.

Porrettana Express KIDS

All’interno del progetto, particolare attenzione a famiglie e bambini, con una serie di viaggi tematici in treno con animazione, visite guidate e laboratori ludico-didattici pensati appositamente per loro.

Tra piccoli borghi, luoghi d’arte, musei, giochi organizzati ed escursioni sull’Appennino Tosco Emiliano, anche per i più piccini la giornata scorre veloce, scandita dall’animazione dei treni KIDS – con attività didattiche in viaggio e nelle tappe di sosta previste lungo il percorso, a iniziare dalla visita al Deposito Rotabili di Pistoia – a cura degli esperti operatori della Cooperativa Pantagruel.

A completamento delle attività didattiche riservate ai bambini, Giorgio Tesi Editrice ha realizzato il libro illustrato “Porrettana Express” – il cui protagonista è l’ingegnere Jean Louis Protche – progettista della linea ferroviaria e delle gallerie – scritto da Martina Colligiani e illustrato dall’artista pistoiese Michele Fabbricatore: una guida per grandi e piccini sul treno, alla scoperta della storia, della cultura e dell’ambiente che caratterizzano il territorio a cavallo di questa storica strada ferrata.

0
LUNGHEZZA KM
0
STAZIONI
0
PONTI E VIADOTTI
0
PAESI ATTRAVERSATI

I PROSSIMI EVENTI

Sali in carrozza su Porrettana Express: scegli uno dei suggestivi itinerari a tema attraverso l’Appennino Tosco-Emiliano, adatti a famiglie e bambini, alla scoperta della montagna pistoiese e dell’Ecomuseo Diffuso della Montagna. Seleziona il programma e la data che preferisci e acquista il tuo biglietto online ai seguenti link: