Tornano finalmente i tanto attesi treni del progetto Porrettana Express! 7 viaggi da luglio a ottobre animeranno l’Appennino Tosco Emiliano. Scopri il programma 2021.

Programma dei treni

Domenica 11 luglio
Pistoia – Pracchia
Treno alla scoperta dell’Appennino Tosco Emiliano – Discesa Pracchia
Domenica 11 luglio
Pistoia – Porretta T.
Treno alla scoperta dell’Appennino Tosco Emiliano – Discesa Porretta Terme
Domenica 25 luglio
Pistoia – Piteccio
Trekking “Natura e cammini”

Domenica 12 settembre      
Pistoia – Pracchia
Treno Kids alla scoperta della Montagna P.se
Domenica 19 settembre     
Pistoia – Pracchia
Treno Kids “Dynamo Camp”
Domenica 3 ottobre             
Pistoia – Porretta Terme
Treno gastronomico della castagna
Domenica 17 ottobre           
Pistoia – Porretta Terme
Treno alla scoperta di Porretta Terme
Domenica 31 ottobre           
Pistoia – Pracchia
Treno Museo SMI e Linea Gotica

11 luglio 2021 – TRENO ALLA SCOPERTA DELL’ APPENNINO TOSCO EMILIANO
I viaggiatori del primo treno del Porrettana Express 2021, in via del tutto eccezionale, potranno scegliere tra due destinazioni: Pracchia, sul versante pistoiese dell’Appennino, oppure Porretta Terme su quello emiliano (fino ad esaurimento posti disponibili). I viaggiatori che si fermeranno a Pracchia visiteranno i poli dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese di Maresca e Pontepetri, mentre chi opterà per Porretta Terme potrà visitare la Festa degli Alpini e sarà accompagnato alla scoperta del museo DEMM (dedicato all’industria metalmeccanica e casa motociclistica italiana attiva dal 1919 al 1988) e dei murales dedicati al Soul Festival.

25 luglio 2021 – TRENO “TREKKING” – NATURA E CAMMINI
Questo viaggio propone percorsi trekking alla scoperta della flora e della fauna della Montagna Pistoiese. Essendo il 2021 l’Anno Santo Iacobeo, saranno inoltre organizzate escursioni lungo il tratto pistoiese della Romea Strata e i percorsi del Cammino di San Bartolomeo.

12 settembre 2021 – TRENO KIDS ALLA SCOPERTA DELLA MONTAGNA PISTOIESE
I treni Kids – pensati con particolare attenzione alle famiglie ed ai bambini dai 3 ai 10 anni – sono studiati su un tema o un evento specifico conducendo i bambini e le loro famiglie alla scoperta del territorio con soste nei luoghi percorsi dalla Porrettana. La Cooperativa Pantagruel, con laboratori tematici si occuperà di animare i viaggi in treno e le tappe previste, finalizzando le attività ludico didattiche ad una maggiore conoscenza delle peculiarità locali. A cura della Cooperativa Pantagruel

19 settembre 2021 – TRENO KIDS “DYNAMO CAMP”
I viaggiatori saranno accompagnati alla scoperta della storica strada ferrata e della Montagna Pistoiese dagli animatori/accompagnatori che racconteranno la storia dell’ingegnere Protche e della sua amata Selvaggia, seguendo il racconto del volume per bambini “Porrettana Express”. L’animazione per le famiglie sarà svolta prima della partenza, durante il viaggio e nelle soste del treno lungo il percorso. L’arrivo al Dynamo Camp di Limestre, importante realtà del territorio e primo Camp in Italia nella Terapia Ricreativa, darà modo a bambini e genitori di conoscere un luogo in cui “la cura è il sorriso”, grazie alle molteplici attività messe a disposizione degli ospiti che ogni anno possono soggiornarvi.

03 ottobre 2021 – TRENO GASTRONOMICO DELLA CASTAGNA
Un viaggio che vuol fare scoprire una delle peculiarità dell’Appennino cioè la coltivazione e la trasformazione della castagna in tutte le sue declinazioni. Sarà proposta la visita al castagneto didattico di Varano (Granaglione) con seminario sul progetto “Castagni Parlanti”, oltre che una degustazione di prodotti a base del tipico frutto autunnale, con vendita dei prodotti gastronomici della filiera della castagna.

17 ottobre 2021 – TRENO “ALLA SCOPERTA DI PORRETTA TERME”
Un percorso che vuol unire non solo idealmente Pistoia a Porretta Terme, due importanti centri collegati dalla via ferrata fin dal 1864. I viaggiatori, dopo un suggestivo viaggio tra ponti, gallerie e viadotti attraverso l’Appennino Tosco Emiliano, saranno accompagnati a visitare gli stabilimenti termali e durante la giornata verranno organizzate degustazioni varie di prodotti locali.

31 ottobre 2021 – TRENO “MUSEO SMI E LINEA GOTICA”
Un viaggio che ripercorre il ruolo della zona montana pistoiese sia nella Prima che nella Seconda Guerra Mondiale. In particolare sarà visitato Campotizzoro, il paese che per tanti anni è stato, grazie allo stabilimento della Società Metallurgica Italiana, il polo industriale di tutta la Montagna Pistoiese, con visite guidate al Museo e ai rifugi sotterranei della SMI.

I BIGLIETTI
I titoli di viaggio sono acquistabili solo online su www.porrettanaexpress.it. Per le prime due date la vendita è attiva a partire dal 30 giugno, fino ad esaurimento dei posti. Successivamente, gli organizzatori apriranno le vendite per gli altri viaggi, in modo da monitorare e rispettare le normative in materia di prevenzione da COVID-19.

Post Raccomandati