Data e ora:
23 Giugno 2024 8:15 - 18:45
Luogo dell'evento:
Deposito Rotabili Storici Pistoia, Via Sandro Pertini, Pistoia PT, TOSCANA, 51100, ITALIA
Descrizione
La lavorazione del ferro è sempre stata di vitale importanza, per la costruzione di armi e di attrezzi per l’agricoltura e l’edilizia. Il Museo del Ferro e Giardino dell’Energia Rinnovabile a Pontepetri è aperto al pubblico dal 1999, il museo conserva documenti, attrezzi e utensili per lavorare il ferro, provenienti dalle antiche ferriere locali. Nel giardino è possibile vedere in funzione due grandi ruote idrauliche in legno, riprodotte in scala 1 a 1. L’acqua del torrente Maresca, deviata attraverso un affascinante sistema di canali e chiuse, aziona, sotto i vostri occhi, una ruota orizzontale, utilizzata nei mulini, che muove una macina in pietra e una ruota verticale, che fa battere un grosso maglio, come nelle antiche ferriere.
Presso il “Polo del ferro di Pontepetri” è possibile pranzare presso la struttura convenzionata oppure pranzare al sacco (portato da casa). La scelta è necessaria ai fini organizzativi, la prenotazione è a vostro carico entro il 17 giugno.
MENU FISSO € 16,00 comprensivo di coperto, 1\2 acqua, 1\4vino o birra da 0,3 0 bibita, 1 primo a scelta, 1 secondo con contorno, dolce e caffé.
All’interno del menu ci sono proposte vegetariane e senza glutine.
Primi piatti
Mezze maniche alla Norcina ( Salsiccia Cipolla e crema di latte)
Cannelloni ricotta e spinaci
Insalata di riso con zafferano e verdure croccanti
Secondi Piatti
Pollo alla pesca
Tonno del Chianti
Rotolo di zucchine
Contorni
Patate al forno
Insalata di Finocchi
Spinaci Piccanti
Dolce
Crostata Casalinga
Bimbi €10,00 con possibilità di menù specifico
Pasta al pomodoro/ pesto
Cotoletta con patatine
Per prenotazioni 0573 65452