Skip to content

25/07 – Treno “TREKKING” – Natura e cammini

viaggio-acquisto-Treno-inaugurale-con-autorita-giornalisti-passeggeri-sold-out

25/07 – Treno “TREKKING” – Natura e cammini

Posti totali: 156
AGGIUNGI AL CALENDARIO

Data e ora:

25 Luglio 2021 8:15 - 18:30

Luogo dell'evento:

Deposito Rotabili Storici Pistoia, Pistoia PT

Condividi

Descrizione

A partire dalle ore 8.15 – Arrivo dei viaggiatori e procedure di check-in presso i gate predisposti dall’organizzazione e Visita al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia divisi in gruppi guidati da personale di Italvapore.

Ore 10.30 – partenza del Treno storico con sosta alla rampa di Valdibrana.
E’ la prima stazione che si incontra lasciando Pistoia, e che oramai non svolge più servizio. Lato Pistoia è ancora ben visibile il binario di salvamento o rampa di Valdibrana, che partendo dal binario di raddoppio usato dai treni discendenti, saliva, in forte contropendenza, sulla collina. Il suo scopo era quello di fermare eventuali convogli che scendendo verso Pistoia avessero avuto i freni guasti.

Ore 11.33 – Arrivo a Piteccio.
I viaggiatori saranno suddivisi dagli organizzatori in gruppi. Una parte, accompagnati da guide ambientali qualificate, partiranno per raggiungere Castagno, l’altra si fermerà presso la Stazione di Piteccio per coglierne tutta l’importanza nell’ecositema Porrettana. Dopo la visita anche il secondo gruppo partirà alla volta del Paese di Castagno. Percorreremo sentieri nel bosco formato dagli omonimi alberi. Sotto i loro passi le gallerie della Porrettana. Incontreranno i profondi camini e gli squarci di pietra che servivano da sfiato per i fumo densi delle locomotive.

Attrezzatura: mascherina di protezione, gel igienizzante, scarpe da camminata con suola scolpita, abbigliamento consono, una scorta d’acqua.

Ore 13.30Pranzo a Castagno
Pranzo libero o c/o Proloco di Castagno (da prenotare autonomamente prima dell’evento).

Ore 14.45 – Visita libera al borgo museo di Castagno e successivamente partenza dei gruppi per il percorso di ritorno verso Piteccio. Il gruppo partito prima la mattina farà il laboratorio alla Stazione di Piteccio.

Ore 16.30Partenza treno per Pistoia

Ore 16.44 – Arrivo a Pistoia

Info pranzo (da prenotare autonomamente prima dell’evento):

La Pro Loco di Castagno propone due menù:
MENU TIPO A – € 12,00
Maccheroni al sugo d’anatra – Acqua – Vino – Cantucci di Prato con vin santo – Caffè

MENU TIPO B – € 23,00
Maccheroni al sugo d’anatra – Anatra in umido con contorno di fagiolini serpenti – Acqua – Vino – Cantucci di Prato con vin santo – Caffè

Bambini 0/5 Anni Gratis
Bambini 6/10 Anni 30% sconto

Le prenotazioni si ricevono solamente per telefono al numero 334 2580342 fino a lunedì 19 luglio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.